Staff

Monica Palmirani
monica.palmirani@unibo.it
Responsabile del gruppo di ricerca

Monica Palmirani è Professore Associato di Informatica Giuridica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna Docente iscritto all’Albo della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno per la materia Informatica giuridica. Laureata in matematica e specializzata in informatica, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna. Coordinatore del modulo di eGovernment nel master Diritto e Nuove Tecnologie dell’Università di Bologna. Direttore del dottorato Internazionale Erasmus Mundus “Law, Science and Technology”. Presidente della Società Italiana di Informatica Giuridica. Coordinatore di diversi progetti di ricerca europea e di rilevante interesse nazionale (PRIN e FIRB) con particolare riguardo ai temi della modellazione della conoscenza nei documenti giuridici e della loro rappresentazione con tecniche XML, concettualizzazione di ontologie giuridiche formali, sistemi informativi per l’eGovernment, l’eJustice e l’eLegislation. Membro del comitato LegalXML di OASIS e presidente dei comitati tecnici di LegalDocML e LegalRuleML. Partecipa come esperto a gruppi di lavoro in materia di Open Data nonché ai tavoli nazionali per la definizione delle regole tecniche in tema di Agenda Digitale

Michele Martoni
michele.martoni@unibo.it

Michele Martoni è Avvocato, Professore a contratto di Informatica giuridica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Docente iscritto all’Albo della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno per la materia Informatica giuridica. Dottore di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna. Docente al Master in Diritto delle nuove tecnologie, al Corso di Alta Formazione in eHealth presso lo stesso Ateneo, nonché al Dottorato internazionale Erasmus Mundus “Law, Science and Technology”. Membro della Società Italiana di Informatica Giuridica (SIIG), della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD), della Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica (ANDIG), della Società Italiana di Telemedicina (SIT) e della Cloud Security Alliance Italy Chapter (CSA Italy). Svolge attività di ricerca presso il CIRSFID Università di Bologna. Partecipa ai tavoli nazionali per la definizione delle regole tecniche in tema di Agenda Digitale. Autore di numerose pubblicazioni in materia di firme elettroniche, tutela dei dati personali, eHealth, eJustice ed eGovernment.

Michela Rossi
michela.rossi@unibo.it

Michela Rossi è Avvocato, Professore a contratto di Informatica giuridica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Dottore di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna, Assegnista di ricerca presso il CIRSFID, Università di Bologna.

Dina Ferrari
dina.ferrari@unibo.it

Dina Ferrari è Dottore di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna, Assegnista di ricerca presso il CIRSFID, Università di Bologna, in materia di eGovernment ed eParliaments.

Dino Girardi
dino.girardi@unibo.it

Dino Girardi è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Informatica Giuridica dal titolo “Il procedimento amministrativo elettronico nell’eGovernment in Europa e in Italia”. Ha frequentato presso Treviso Tecnologia il Master Junior K-Account – Esperto in Informatica e Sicurezza Digitale. Ha conseguito presso la Scuola delle Autonomie Locali STOGEA di Bologna l’Attestato di Specializzazione in Management degli Enti Locali. Ha frequentato il Master in Informatica Giuridica e Diritto delle Nuove Tecnologie presso il CIRSFID. Collabora con la cattedra di Informatica Giuridica della prof. Monica Palmirani in materia di eGovernment e Open Data. E’ dottorando di ricerca presso l’Università della Lapponia a Rovaniemi (Finlandia) con una tesi dal titolo “Legal and Economical aspects  of Open Government Data in European Union”. Ha maturato numerose esperienze come amministratore nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e come consulente in materia di Diritto Amministrativo.